BOLOGNA E FIRENZE: RESPIRANDO STORIA, ARTE E GLAMOUR! 

Come promesso, vi racconto del mio fine settimana tutto Italianissimo! 😉

Come sapete, lo scorso fine settimana, son salita a Bologna per Cosmofarma, ormai appuntamento fisso annuale, solo che normalmente vado in fiera e poi vado via per altri impegni. Questa volta invece sono riuscita a concedermi la mia tanto bramata vacanza Bolognese e non solo…

Ma partiamo da Bologna

Finalmente ho potuto passeggiare per le vie storiche Bolognesi e la famosissima Piazza Maggiore o come la definiva Lucio Dalla in un suo celebre brano Piazza Grande.

 
Bellissima! Davvero meravigliosa!

Pensando anche a Dalla, sono passata anche per la sua Via d’Azzeglio, dove una volta si trovava la sua casa ormai Fondazione 

  

Da buona forchetta ho anche provato un sacco di piatti super gustosi che vanno assolutamente provati! Come ad esempio i fantastici salumi con tanto di mortadella bolognese (io non amo la mortadella, ma questa è tutta n’altra storia!!! Gram!) accompagnati dalle loro Tigelle un tipo di pane  rotondo e schiacciato (se la definizione non è proprio super precisa e siete di Bologna non vogliatemene!) super buone! Ne avrei mangiate una vagonata!  😍😋

   
Goduria!! 

Eccovi Piazza grande By night 

 
Altra bellezza di Bologna assolutamente da vedere sono le Torri! Incantevoli! Poi di sera davvero suggestive!

  Bologna è una città incredibile! Nella sua antichità, raccogli tantissimi giovani, (è una città universitaria) davvero mi son trovata molto bene e sicuramente tornerò volentieri! 

P.s: nel mio gironzolare ho anche beccato Samuele Bersani solo che stava al telefono e per non prendermi una partaccia, ho evitato di fermarlo! Quando si dice “nella fortuna la sfiga!” Doh! 😣 

Ma ora spostiamoci in Toscana, precisamente a Firenze!

Amo da sempre Firenze e con la mia famiglia sin da piccina ci si va spessissimo, ormai praticamente è come una seconda casa e per me andare a Firenze è proprio puro relax per mente e spirito! Il corpo invece si sfrena perché non sto ferma un momento! 😁

Visto che la nostra a Firenze era proprio sulla via del ritorno, il tempo era limitato ad un giorno e mezzo, così abbiamo deciso di alloggiare proprio in un hotel in centro centro, precisamente al Duomo! 

 
Ecco infatti la vista dalla mia camera,

   

 Meraviglia pura! Stare lì era come vivere su uno di quei set cinematografici Americani, solo che quella è finzione, mentre questa pura realtà ed è Incantevole!

Firenze ed i suoi monumenti, nel tempo li ho visitati quasi tutti, ma uno mancava alla mia lista e già da un pochino scalpitavo per vederlo!

Non è un museo storico architettonicamente parlando, ma di storia ne racchiude tantissima, quella della Moda! 

Parlo del Museo Gucci

   

 

Il museo, per chiunque voglia visitarlo, si trova proprio in Piazza della Signoria 

 Ed è stato creato da Frida Giannini quando era ancora con la maison Gucci.

Gucci è da sempre una delle bandiere Italiane nel mondo dell’alta moda italiana e in questo Museo, sono esposte foto dell’epoca con Guccio Gucci e le star di Hollywood nel negozio di Roma e tanti abiti e foulard degli inizi della casa. Per poi passare a capì moderni come quelli da red carpet o spot pubblicitari e l’evoluzione del marchio con la doppia G!

Il museo è su due piani e troverete tante chicche interessanti come set di bicchieri firmati Gucci, cestino da pic nic, automobili con interni in Gucci! Davvero tante cose meravigliose! Costo del biglietto 7€

Felicissima di averlo visitato! 

Ovviamente parliamo di Gucci, simbolo di unicità e glamour, quindi non poteva mancare il suo caffè! 

Ecco perché ho deciso di pranzare al caffè Gucci, che si trova proprio nel Museo! Io ho scelto per la versione all’aperto!

 Ecco il tovaglio che già questo diciamolo è una gran figata! 
Al l’accoglienza ci hanno servito un piccolo boccone di bruschetta con pomodoro (ottimo) e delle olive! Io poi ho optato per una gustosissima insalata di pollo e bacon! Vi giuro davvero gustosa! 

 Se passate per Firenze, vi consiglio di fare un salto al Museo e visto che vi trovate, restate anche per un pranzo o per l’aperitivo, ne vale davvero la pena! 😉

Se Firenze è bella di giorno, di sera è una cartolina unica, ecco infatti Ponte Vecchio By night 

   

 Da mozzare il fiato!😍

E con questo scatto romantico e per me un pochino nostalgico, vi lascio un grande bacio! 

 
 

5 commenti

Archiviato in Bologna, Firenze, Girovagando, Gucci

5 risposte a “BOLOGNA E FIRENZE: RESPIRANDO STORIA, ARTE E GLAMOUR! 

  1. bellissima descrizione cara….. molto belle anche le foto… e cmq la prossima volta che sei da queste parti… Bolo intendo…. manda un post sul mio blog e ci vediamo in piazza grande ^_^

    Liked by 1 persona

  2. lamodavaalmercato

    …grazie per la passeggiata in centro a Bologna e Firenze, foto bellissime!
    Ciao, Sara

    Liked by 1 persona

Rispondi

